Chi Siamo

Fondata nell'agosto 2016, l'associazione di promozione del territorio VerdeStoria nasce dalla volontà dei soci fondatori, di far conoscere, apprezzare e valorizzare il territorio in tutte le sue forme: naturali, storiche, artistiche, folkloristiche, ecc. L'intento è quello di creare una rete di informazione rivolta in primis ai bambini in età scolare, ma anche agli adulti, che valorizzi il territorio intorno a noi, troppo spesso ignorato o dimenticato.

L'apertura alla trasmissione di queste conoscenze è dunque rivolta a tutti i soci che come noi condividono la passione per la scoperta del piccolo mondo che ci circonda.


Soci Fondatori

Armando Verdino, presidente

 

Da sempre animato da una profonda passione per la natura e per la didattica, ambientale e non, nel luglio 2010 ho conseguito la qualifica professionale di Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della l.r. Toscana 42/00. Qualche mese prima conseguivo la laurea in Scienze Forestali e Ambientali all'Università di Firenze. La mia esperienza come educatore-allenatore di calcio solo per categorie giovanili mi ha permesso un’ulteriore specializzazione nella didattica. Amo inoltre gli sport all’aria aperta: trekking, mountain bike, orienteering, tiro con l’arco ecc ecc. Con il mio motto: “la guida guida” riesco a trasmettere a grandi e piccini emozioni uniche legate alla natura e alla condivisione di esperienze fuori dal comune perché, come sosteneva Plutarco “La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma piuttosto, come legna, di una scintilla che l'accenda e vi infonda l'impulso della ricerca e un amore ardente per la verità”.

 

 


SIlvia di Paolo, Vicepresidente

 

Classe 1973, mi sono laureata nel 2001 presso l'Università degli Studi di Firenze in Architettura (indirizzo Storia dell'Architettura e restauro architettonico). Dopo essermi laureata ho frequentato il corso di perfezionamento in "Restauro dei Monumenti" tenuto a Firenze dal Professor Gurrieri.

Nel 2014 ho conseguito, ancora a Firenze, la laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Artistici (con indirizzo in Storia dell'Arte Moderna).

Vivo a Borgo a Buggiano e sono libero professionista. Insieme all'architettura, dal 2014 svolgo l'attività di operatore didattico presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, il Mac,n- Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento, sempre a Monsummano Terme e presso il MO.C.A. di Montecatini Terme.

Amo profondamente la Storia dell'Arte e tutto ciò che è la nostra Storia! Il mio pensiero? Far conoscere a grandi e piccoli le infinite meraviglie del nostro Paese...e dei nostri territori...far "riappassionare" alla Storia chi mi ascolta! Perchè...<<La Storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi>> (Cicerone)


Daiana Belloni, Consigliere e segretario organizzativo

 

Nutrendo sin da piccola una forte vocazione all’insegnamento, mi sono laureata nel 2009 in Storia e Civiltà – indirizzo contemporaneo – presso l’Università di Pisa. Durante la carriera universitaria mi sono appassionata alle scritture diaristiche, svolgendo attività di ricerca presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano. Nel 2010 ho iniziato ad insegnare Storia e Filosofia, ricoprendo per un breve periodo anche l’attività di direzione didattica. Amo stare con i ragazzi e trasmettere loro conoscenze, infondere la passione per una materia, vedere i loro occhi che si illuminano quando apprendono un concetto nuovo.


Contattaci

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti